scadenza del 20 Agosto 2018
LOCAZIONI BREVI – Invio dati dei contratti stipulati nel 2017
Con il provvedimento del 20.06.2018 l'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 20 agosto il termine, inizialmente previsto per il 2 luglio 2018 (il 30 giugno cade di sabato), per l'invio dei dati relativi ai contratti di locazione breve stipulati nel 2017, da parte degli intermediari immobiliari/soggetti che gestiscono portali telematici, e che mettono in contatto locatori con inquilini.
SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici
ADEMPIMENTO: I soggetti di cui sopra, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione breve devono comunicare all’Agenzia delle entrate i seguenti dati: il nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile. Per i contratti relativi al medesimo immobile e stipulati dal medesimo locatore, la comunicazione dei dati può essere effettuata anche in forma aggregata.
MODALITA': I dati devono essere predisposti e trasmessi attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate, in conformità alle specifiche tecniche.