scadenza del 3 Giugno 2019
TAX CREDIT LIBRERIE – Presentazione istanze
SOGGETTI: esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1 è riconosciuto un credito d'imposta. Sono ammessi al beneficio gli esercenti:
- che abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
- che siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l'attività commerciale cui sono correlati i benefici;
- che siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
- che abbiano sviluppato nel corso dell'esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, come disciplinata dall'articolo 74, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, ovvero, nel caso di libri usati dall'articolo 36 del decreto legge 23 febbraio 1995, n. 41, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
ADEMPIMENTO e MODALITA': Dal 3 giugno 2019 e fino alle ore 12:00 del 30/9/2019, esclusivamente mediante il portale taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/, sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento del credito di imposta in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24/4/2018, riferita all’anno 2018. Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito dedicato taxcredit.librari.beniculturali.it/, nel quale è possibile accedere alle seguenti sezioni:
- HOME, sono visualizzabili gli avvisi pubblicati e la guida alla compilazione delle domande la quale potrebbe subire variazioni rispetto all’anno passato;
- TAX CREDIT LIBRERIE, vengono esposti i requisiti per l’ammissione al beneficio, la normativa di riferimento e cosa fare per accedere al credito di imposta;
- AMMESSI AL CREDITO, è visionabile il D.D.G. repertorio n. 1039 del 9/11/2018 con l’elenco degli esercenti dichiarati beneficiari per le domande presentate nell’anno 2018;
- FAQ, sono consultabili diversi quesiti utili all’interpretazione della normativa;
- SPORTELLO DOMANDE, è la sezione dalla quale deve essere presentata la domanda.
Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate all’email [email protected] .